Dintorni - B6B Villa Eleonora Scala dei Turchi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

La Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è una falesia (parete rocciosa) viva costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare lungo la costa Agrigentina e precisamente a Realmonte, vicino alla Vigata (Porto Empedocle) del Commissario Montalbano.
Questa  parete rocciosa, assume la forma di una scalinata, dove secondo la  leggenda, durante le invasioni del '500, approdavano e trovavano riparo  in questa zona meno battuta dai venti, i cosiddetti "Turchi".
Da qui.....il nome "Scala dei Turchi"
La Valle dei Templi
(12 KM circa)
Il  Parco, ampio circa 1300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio  monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell'antica città di  Akragas e il territorio ad essa circostante sino al mare. Nella Valle  dei Templi, dichiarata nel 1997 dall'Unesco "patrimonio mondiale dell'umanità",  si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo,  immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente  costituito da ulivi centenari e mandorli.
Porto Empedocle
La Vigàta del Commissario Montalbano
(a 5km circa)
Vigàta è una città immaginaria creata dallo scrittore Andrea Camilleri, in cui sono ambientate le storie del Commissario Montalbano e  altri romanzi dello stesso autore. La cittadina di Vigàta è sita  nell'altrettanto immaginaria provincia di Montelusa. Vigàta è il nome  immaginario di Porto Empedocle, città natale di Camilleri.
Lido Rossello
(a 2 Km circa)
Lido Rossello è la località marittima della città di Realmonte
 
2014 Copyright B&B Villa Eleonora, c.da Scavuzzo 163, 92010 Realmonte (AG) - Tel. +39.334.8747134 - All Right Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu